BeOriginal Week, un successo - Milano, 22.10
Si è conclusa con successo la prima edizione della Be Original Week. Dal 22 al 28 ottobre, a Milano, sette giorni tutti dedicati al design originale hanno animato il Design Supermarket de la Rinascente in piazza Duomo e gli showroom del centro durante la nuova tappa del progetto Be Original. Per i milanesi è stata un’occasione unica per ascoltare storie di design originale, ammirare i pezzi che hanno scritto la storia del design, vederli da vicino e apprezzarne l’unicità. Un’opportunità per sostenere il diritto d’autore e per tutelare la qualità e l’innovazione in Italia e nel mondo.
La partecipazione al progetto BeOriginal è particolarmente significativa per Agape che proprio quest’anno festeggia i primi 40 anni di attività. Dal 1973 infatti l’azienda propone la propria interpretazione della stanza da bagno, considerata spazio fondamentale dell’abitare contemporaneo e non solo luogo funzionale, in modo assolutamente originale ed innovativo. Nel corso degli anni Agape ha presentato i propri prodotti mantenendo coerente l’estetica delle collezioni e divenendo un punto di riferimento per il settore.
La Spoon, prima vasca freestanding in Solid Surface disegnata ispirandosi alla forma dell’uovo nel 1998 da Benedini Associati e ancora oggi a catalogo, rimane tra le vasche più copiate al mondo.
È stata una settimana davvero speciale, inaugurata con l’installazione Be Original Windows dove le otto vetrine principali de la Rinascente hanno ospitato alcune delle più famose icone del design internazionale interpretate dall’allestimento di Elle Decor Italia.
Il messaggio? Riconoscere e scegliere solo design originale. Per questo il 22 ottobre, contestualmente al lancio di elledecor.it, è stato presentato il Be Original Catalogue, rassegna online degli arredi originali prodotti dalle aziende più prestigiose. Ideato per essere costantemente ampliato e aggiornato, vuole essere uno strumento di comunicazione internazionale per divulgare il concetto di originalità e divenire uno strumento anticontraffazione.
Punto di forza della Be Original Week è stato il Calendario dei Talk. Designer come Patricia Urquiola, Riccardo Blummer, Ludovica e Roberto Palomba, Piero Lissoni hanno incontrato il pubblico raccontando il valore e l’importanza del design originale. Tante anche le storie narrate dalle aziende: Agape, B&B Italia, Boffi, Ceramica Flaminia, Foscarini, Living Divani, Molteni&C, Porro, Vitra.
Altra iniziativa promossa da Elle Decor Italia durante la Be Original Week, tuttora in corso, è stata lo Shopping d’autore. Chiunque, registrandosi sull’apposito sito sino al 9/11, potrà prenotare e acquistare ad un prezzo speciale uno dei pezzi selezionati dalla redazione e avere nella propria casa un oggetto di design originale.
Agape aderisce anche a questa iniziativa con la serie Roto (lavabi e contenitori).