Agape Bathrooms

Whistleblowing - Domande frequenti

Cos’è il "whistleblowing"?

Con il termine whistleblowing si intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, cosiddetto “segnalante” (in inglese “whistleblower” ovvero colui che soffia nel fischietto, come il vigile o l’arbitro, per richiamare l’attenzione) di un illecito o violazione o irregolarità commessa all’interno dell’azienda, del quale lo stesso ne è stato testimone oppure ne è stato informato.

 

Chi può segnalare?

Dipendenti, dirigenti, membri degli organi amministrativi e di controllo, partners commerciali, consulenti, fornitori, e in generale chiunque abbia o abbia avuto una relazione lavorativa o di affari con Agape Srl, anche lavoratori in prova o candidati ancora in fase di selezione, così come ex-dipendenti o ex-collaboratori, ex-dipendenti di clienti o fornitori.

 

Cosa puoi segnalare?

Le segnalazioni riguardano comportamenti che costituiscono violazione di leggi e regolamenti, di provvedimenti delle Autorità, di procedure e disposizioni aziendali e comunque comportamenti in grado di arrecare un danno alla collettività o ai consumatori di cui il soggetto segnalante abbia avuto notizia nell'ambito delle attività aziendali. La segnalazione deve contenere le informazioni utili ad accertare i fatti segnalati ossia informazioni che chi effettua la segnalazione ha fondati motivi di ritenere che siano vere al momento della segnalazione.

 

Cosa NON è possibile segnalare?

Non sono assolutamente prese in esame le rivendicazioni o le contestazioni di carattere individuale nei rapporti di lavoro o le lamentele relative a questioni di interesse personale, ad esempio i conflitti sul posto di lavoro, l'insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l'organizzazione o la gestione del lavoro, il trattamento economico, le rivalse tra colleghi o verso i superiori; la segnalazione non deve essere utilizzata come strumento per risolvere le questioni personali sul lavoro.

Inoltre, non si possono segnalare violazioni sulla base di notizie palesemente prive di fondamento, acquisite solo sulla base di indiscrezioni o voci scarsamente attendibili, oppure notizie false o inventate allo scopo di danneggiare altre persone o l’azienda stessa.

 

Come puoi inviare una segnalazione?

Agape srl mette a disposizione una piattaforma informatica accessibile sul sito https://whistleblowing.agapedesign.it, che garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante e delle altre persone indicate nella segnalazione e protegge, con adeguate misure di sicurezza, le informazioni che vi sono trasmesse.

Le segnalazioni possono trasmesse sia in forma scritta che in forma orale ma anche, su richiesta del segnalante, mediante un incontro diretto fissato dal Gestore della segnalazione entro un termine ragionevole.

 

Da chi e come viene gestita la mia segnalazione?

Agape srl ha designato la persona (cosiddetta Ricevente o Gestore delle Segnalazioni) che è specificamente autorizzata ed istruita a raccogliere e gestire le segnalazioni, con l’obbligo di tutelare la riservatezza e, se i fatti segnalati lo richiedono, di informare le Autorità Giudiziarie o le forze dell’Ordine.

Il Ricevente della segnalazione ne verifica il contenuto per accertare i fatti e per consentire l'adozione delle misure che occorrono per prevenire o sanzionare le violazioni o gli illeciti che vengono accertati; il Ricevente ha l’obbligo della riservatezza: in funzione dei fatti segnalati, l’azienda potrebbe anche non essere informata prima di eventuali procedimenti giudiziari.

 

Come posso verificare l'andamento della mia segnalazione?

All’interno del modulo della segnalazione potrai scegliere il canale di comunicazione tramite il quale preferisci esser contattato oppure potrai accedere periodicamente alla tua segnalazione tramite la piattaforma stessa, per verificare se hai delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione. Ti ricordiamo, per motivi di riservatezza, di non utilizzare un indirizzo di posta aziendale.

 

Perché dovresti inviare una segnalazione?

Le segnalazioni effettuate in buona fede e nell'interesse del bene comune permettono all'azienda di individuare per tempo e porre rimedio a comportamenti illeciti e violazioni che possono aggravarsi e danneggiare la collettività. 

Il sistema di whistleblowing è un vantaggio per l’azienda, perché significa rafforzare il proprio sistema di controllo interno e avere la possibilità di scoprire eventuali frodi e criticità prima che diano luogo a più gravi danni e/o responsabilità.

 

Quali garanzie sono date al segnalante?

Al tutelante è garantita la riservatezza della sua identità e viene tutelato dalla legge contro ogni forma di ritorsione o discriminazione in conseguenza della segnalazione.

Tuttavia, il segnalante non avrà diritto ad alcuna protezione nel caso in cui abbia concorso alla violazione o alla condotta illecita.

 

Puoi inviare una segnalazione in forma anonima?

Sì, ma se inviando la segnalazione decidi di rendere nota la tua identità, Agape Srl garantisce la piena tutela della tua riservatezza, secondo le disposizioni di Legge, durante lo svolgimento degli accertamenti e potrà informarti sull'esito del procedimento.

 

Come viene garantita la protezione dalle segnalazioni calunniose o diffamatorie?

Le segnalazioni non devono contenere accuse che il segnalante sa essere false: le segnalazioni false, calunniose o diffamatorie sono vietate e vengono sanzionate ai sensi di legge. La persona che volutamente trasmette segnalazioni di questo tipo può subire un procedimento disciplinare o essere denunciato all’Autorità giudiziaria.

 

Come vengono trattati i dati personali?

I dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia, le informazioni relative alle finalità e alle modalità del trattamento sono disponibili online sul sito https://whistleblowing.agapedesign.it

 

Richiedi informazioni